Catania: nuova tappa per Artisti di Sicilia

11041262_415534411947393_7532941220973183968_n

La mostra che si candida a bandiera dell’arte e della cultura italiana nel mondo apre i battenti a Catania nella suggestiva cornice di Castello Ursino. Si tratta della terza tappa siciliana di “Artisti di Sicilia da Pirandello a Iudice” l’esposizione che racconterà anche nella città etnea l’importante ricerca artistica che ha influenzato la cultura visiva del Novecento in Sicilia, è ormai contesa dai più importanti musei internazionali. Dopo la tappa Catanese che si concluderà il 16 marzo, l’esposizione definita dal New York Times “mostra del secolo”, varcherà i confini nazionali per giungere ad aprile a Bruxelles, prima di partire ad ottobre per la Grande Mela.

Ideata e prodotta da Gianni Filippini con la direzione artistica di Giovanni Lettini e la direzione creativa di Sara Pallavicini, Artisti di Sicilia riunisce la più importante produzione artistica siciliana mai vista prima d’ora in un unica mostra. Il percorso espositivo curato da Vittorio Sgarbi racconta la storia delle arti figurative siciliane iniziata con i maestri dei primi del novecento come Aleardo Terzi e Totò Gregorietti e proseguito fino al nuovo millennio con le opere di artisti come Giovanni Iudice. Fra i numerosi artisti presenti in mostra ricordiamo Antonio Amore, Carla Accardi, Emilio Greco, ma anche Bruno Caruso, Luigi Nifosi, Marcello Lo Giudice Ferdinando Scianna, Giovanna Lentini e poi ancora Pietro Cosentino, Umberto Gervasi, Vincenzo Nucci e Vito Cipolla.

Artisti di Sicilia giunge a Castello Ursino, ulteriormente arricchita di nuove opere. Alle trecento già esposte nella precedente tappa di Palazzo Sant’Elia di Palermo, se ne sono aggiunte altre 60. Nelle sale dello storico edificio fondato da Federico II di Svevia nel XIII secolo, assieme all’arte siciliana del ‘900 sarà inoltre possibile ammirare i capolavori della Collezione Biscari che il Castello conserva. Un valore aggiunto alla mostra, insomma, che mette insieme, ma non preterintenzionalmente, l’Arte Contemporanea alle sculture di epoca ellenistica e romana.

Leave a comment